LE SUE CREAZIONI SONO:
IL BORGATO GRAND PRIX 333
IL DOPPIO BORGATO
IL GRAN CODA BORGATO L282

Luigi Borgato nasce il 21 febbraio 1963. Padovano di formazione — Padova città natale di Bartolomeo Cristofori, inventore del pianoforte — fin da ragazzo ha sviluppato una profonda passione per la musica. Affascinato dalla maestosità e dalla bellezza del pianoforte e appassionato di musica, si avvicina allo strumento iniziandone lo studio.

Nel 1983 da autodidatta inizia la sua attività di accordatore e parallelamente costruisce la sua professionalità ed una conoscenza tecnica attraverso una formazione estranea ai percorsi accademici.

Nel contempo, Luigi Borgato organizza il suo primo atelier nel suo paese di formazione vicino a Padova dove in seguito progetterà e realizzerà i primi due pianoforti da Concerto BORGATO L282.

Una innata curiosità tecnica lo porta ad esplorare ed approfondire i vari ambiti della costruzione del pianoforte: filosofie e tecniche di costruzione del pianoforte moderno, tecnologia dei materiali, fenomeni acustici delle corde e della tavola di risonanza, il suono e la sua propagazione…

Intuito e caparbietà nell’esecuzione delle sue idee portano Luigi Borgato a migliorare la tradizione progettando e costruendo pianoforti gran coda da concerto di concezione innovativa, dotati di quattro corde percosse per nota da metà tastiera agli acuti (BREVETTO BORGATO), con innovativi telai in ghisa, vere sculture d’arte dai contenuti di alta ingegneria.

Luigi Borgato costruisce i suoi pianoforti completamente a mano, uno per uno. Seleziona personalmente il legno e sceglie tutti i materiali ed i componenti per la realizzazione dei suoi strumenti.

Unica realtà di vero artigianato artistico che rappresenta un’eccellenza riconosciuta nel suo settore.

È inoltre stimato tecnico-accordatore. Cura personalmente i propri strumenti per concerti e registrazioni assistendo pianisti di fama internazionale.

Nella veste di Maestro costruttore, viene invitato a tenere master di costruzione, tecnologia e messa a punto del pianoforte in Italia e all’estero.

Luigi Borgato con Radu Lupu