Pianos Borgato project and making original team. Borgato handcrafted concert grand pianos made in Italy.

STORIA

Luigi Borgato nasce il 21 febbraio 1963. Padovano di formazione — Padova città natale di Bartolomeo Cristofori, inventore del pianoforte –  si avvicina allo strumento iniziandone lo studio.

Nel 1983, Luigi Borgato organizza la sua prima bottega nel suo paese di formazione vicino a Padova dove in seguito – assieme alla moglie Paola Bianchi – progetterà e con maestria realizzerà i primi due pianoforti da concerto BORGATO L282.

Luigi Borgato nel 1991, all’età di 28 anni, presenta al pubblico il suo primo pianoforte gran coda da concerto di concezione innovativa: il BORGATO L282.

Luigi Borgato ispirandosi a composizioni storiche, progetta e realizza in epoca moderna un doppio pianoforte gran coda applicando al pianoforte sottostante una pedaliera allargata con 37 note:

il DOPPIO BORGATO, un nuovo brevetto. Lo presenterà al pubblico nel settembre del 2000.

Nel settembre del 2017 presenta a Padova la sua ultima creazione.

Introducendo allo strumento nuove lunghezze alla cordiera e ampiezze alla tavola di risonanza, realizza un nuovo primato nel mondo dei pianoforti gran coda da concerto: il BORGATO GRAND PRIX 333.

Luigi Borgato è stimato tecnico e accordatore. Cura personalmente i propri strumenti per concerti e registrazioni, assistendo pianisti di fama internazionale.

Riccardo Muti

Radu Lupu

Vladimir Ashkenazy

Martha Argerich

András Schiff

Lazar Berman

François-Joël Thiollier

Jerome Rose

Jean Guillou

Cameron Carpenter

Johannes Skudlik

Ingolf Wunder