|
NUOVE COMPOSIZIONI DI Cameron Carpenter |
|
Strumenti a tastiera con pedaliera: brevi cenni storici Benché la sua introduzione in una sala da concerto
suoni bizzarra e inusitata, il pianoforte dotato di una pedaliera simile
a quella dell’organo, ha una lunga storia alle spalle. I suoi antenati
sono il clavicordo ed il clavicembalo con una o due tastiere che spesso
erano dotati di una pedaliera. Già attorno al 1460 compare la prima
citazione di un clavicordo con pedaliera nella sezione dedicata agli strumenti
musicali nel trattato enciclopedico del letterato Paulus
Paulirinus (1413 – 1471). J. S. Bach possedette un clavicordo con due manuali e pedaliera per il quale compose le Trio sonate BWV 525-530, la Passacaglia in Do minore BWV 582 e altre opere. W. A. Mozart nel 1785 possedeva un fortepiano
a pedali indipendente, costruito appositamente per lui da Anton Walter.
Lo strumento che R. Schumann chiamava Pedalflügel (un pianoforte con pedaliera) fece il suo ingresso nella sua casa di Dresda nel 1845. L’incontro di Schumann con il pianoforte dotato di una pedaliera fu tanto intenso da spingerlo dapprima a comporre tre opere; gli Studi op.56, Schizzi op.58, Sei Fughe su B-A-C-H op.60, ed in seguito a convincere F.Mendelssohn Bartholdy ad istituire una specifica classe al Conservatorio di Lipsia. Svariati i sistemi con cui una pedaliera fu aggiunta al pianoforte: il
più comune era quello di avere un fortepiano con una pedaliera
fissata sotto allo strumento che azionava la meccanica-tastiera dello
stesso, altro sistema meno frequente, la sovrapposizione di due pianoforti
indipendenti, ognuno con propria meccanica e cordiera, come lo strumento
costruito da Anton Walter per W. A. Mozart. Alla fine del secolo appena trascorso, ispirandosi a composizioni scritte, Luigi Borgato ha realizzato un nuovo strumento il “DOPPIO BORGATO”: un doppio pianoforte in una forma molto ampia, accoppiando un pianoforte da concerto ad un secondo pianoforte azionato da una pedaliera di 37 pedali, aumentandone le possibilità espressive rispetto ai suoi predecessori ottocenteschi. IL “DOPPIO BORGATO” apre una nuova pagina per il mondo musicale, poiché questo strumento offre nuove possibilità ad interpreti e compositori.
Nei secoli 19° e 20° tra i compositori che scrissero musica per pianoforte con pedaliera troviamo: Alexandre-Pierre-François-Boëly
1785 - 1858 Robert Schumann 1810 -1856 Franz Liszt 1811-1886 Charles Valentin Alkan 1813 - 1888
Charles Gounod 1818 - 1893 Camille Saint-Saëns 1835 - 1921
Léon Boëllmann 1862 - 1897
Jean Guillou 1930 - 2019
Esempi di composizioni per Orologio
Meccanico Beethoven 1770-1827 Mozart 1756-1791
|
|